KINOCCHIO LAB
il cinema in movimento

Kinocchio torna con una nuova edizione: un’esperienza creativa che vuole raccontare la città di Padova e i suoi luoghi più segreti e affascinanti

Quest’anno, l’obiettivo è quello di mettersi in cammino per le vie della città che, mai come prima, in quest’ultimo anno e mezzo sono state vuote, silenziose, sole. Se da una parte, le restrizioni imposte dalla pandemia ci hanno impedito di vivere la città com’eravamo abituati, in un certo senso, ce l’hanno fatta anche riscoprire. Ed è così che camminando per i vicoli silenziosi e passando per le piazze vuote abbiamo potuto notare particolari a cui prima non avevamo fatto caso. Nel silenzio, la città ci ha parlato in un modo diverso.

10 filmmaker e artisti. Per questa sfida, Kinocchio è alla ricerca di 10 giovani filmmaker e artisti che vogliono mettersi in gioco e raccontare Padova nella sua bellezza e unicità ricca di cultura, arte e storia.

Il laboratorio avrà luogo a Padova dal 7 al 18 settembre 2021 e vedrà la presenza di importanti esponenti del cinema italiano e professionisti locali che affiancheranno i partecipanti lungo tutto il percorso di formazione.

Cinema semi-residenziale.  Ad una parte teorica di sviluppo e confronto, si affiancherà una fase pratica laboratoriale durante il quale i partecipanti potranno conoscersi, condividere le proprie esperienze e collaborare. Inoltre, avranno la possibilità di realizzare i propri progetti (cortometraggi, documentari o di fiction) lavorando al fianco di registi e professionisti del cinema di livello nazionale ed internazionale. 

Proiezione finale. Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno mostrare al pubblico i loro lavori. 

Festival. I lavori migliori verranno poi distribuiti presso i festival nazionali e internazionali.

Iscrizione. L’iscrizione è aperta a tutti, senza limite di età o cittadinanza, e prevede il pagamento di una quota simbolica di 300€. I candidati verranno selezionati per le loro competenze e la loro motivazione tramite l’invio di un CV e di un breve video di presentazione.

I DOCENTI DI CINEMA LAB 2021

MARCO MARCO ALESSI Produttore cinematografico

Produttore cinematografico e sceneggiatore. CEO della casa di produzione Dugong Film nel 2010.

MARCO

MARCO  ALESSI

Produttore cinematografico

SILVIA SILVIA GORGI Scrittura

Giornalista e scrittrice. Ha ideato Nordest Boulevard, società di pre-produzione cinematografica.

SILVIA

SILVIA  GORGI

Scrittura

DANIELE DANIELE CIPRÌ Direttore della fotografia

Direttore della fotografia. Ha vinto, nel 2020, il David di Donatello per il film Il primo re di Matteo Rovere.

DANIELE

DANIELE  CIPRÌ

Direttore della fotografia

DAVIDE DAVIDE VIZZINI Montaggio

Montatore padovano. Abita a Roma. Ha firmato La Ragazza del mondo, presentato a Venezia 73.

DAVIDE

DAVIDE VIZZINI

Montaggio

Si laurea a Padova in Lettere Moderne. Qui la passione per il Cinema gli è infusa dal prof. Gian Piero Brunetta che gli “ha permesso di abbracciare il cinema come arte e coglierne la profondità”. Successivamente si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia seguendo gli insegnamenti del Maestro Perpignani. Negli ultimi 13 anni ha montato circa 40 titoli tra corti, lungometraggi e documentari. Ne ricordiamo alcuni: Via Anelli, Giallo a Milano, Amori Elementari, Leoni, Piuma, La ragazza del mondo, questi ultimi due entrambi presentati alla 73ma Mostra d’arte Cinematografica di Venezia.

Veterano di Kinocchio, fin dalla prima edizione ha accompagnato al montaggio tutti i corsisiti.

Compila il form per iscriverti al workshop

e di accettarlo.

Misure Anti-Covid: Kinocchio in sicurezza

Kinocchio Lab garantisce che ad ogni incontro ed evento effettuato in presenza venga mantenuto il rispetto di tutte le disposizioni sanitarie e di sicurezza definite dalle autorità competenti per contrastare la pandemia Covid-19.

All’interno del regolamento, dal punto 23 al punto 26 sono  elencate le misure che verranno rispettate e le raccomandazioni che intendiamo rivolgere a tutti i nostri partecipanti, collaboratori e ospiti che saranno presenti al laboratorio. 

In osservanza alle regole in vigore per il contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, anticipiamo che alcuni incontri potrebbero svolgersi da remoto con il collegamento del docente o dell’ospite.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra comprensione e disponibilità.