Con le prime proiezioni presso l’istituto Valle e il liceo Artistico Modigliani di Padova, Kinocchio dà il via al nuovo progetto Il Cinema a Scuola, un tour di proiezione di cortometraggi che trattano tematiche sociali presso le scuole superiori di Padova e provincia.
Il progetto è proposto dall’associazione Art Rock Café, con il sostegno dalla Fondazione Cariparo (bando Culturalmente) e con il patrocinio del Comune di Padova, di Progetto Giovani, e del Comune di Abano Terme.
Durante ogni tappa del tour è prevista la proiezione di in una speciale selezione di cortometraggi estratti dall’archivio delle produzioni di Kinocchio, e un’introduzione a cura dei collaboratori del progetto, che accompagnano gli studenti alla visione introducendo e discutendo insieme a loro i temi trattati nei brevi film. Queste opere trattano tematiche attuali come il lavoro, la precarietà, il disagio sociale e sono state realizzate da giovani filmakers (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) nelle edizioni precedenti del workshop Kinocchio, sotto la guida di autori affermati come Andrea Segre (Il sangue verde; Io sono Li), Alina Marazzi (Vogliamo anche le rose) e Claudio Cupellini (Lezioni di cioccolato; Una vita tranquilla).
Il cinema a scuola vuol essere un occasione importante per la condivisione di contenuti e idee forniti dai giovani autori, un’occasione per gli istituti scolastici di poter offrire agli studenti delle ultime classi un momento di svago e insieme di riflessione sui temi proposti.
Per ricevere maggiori informazioni sul progetto e per prenotare una proiezione nella vostra scuola potete scrivere a: distribuzione@kinocchio.com