Blog

14 maggio 2022: Proiezione al cinema aperta al pubblico!

News

IL PALAZZO

di Federica di Giacomo

 

Sabato 14 maggio 2022, alle ore 20.45, ti aspettiamo alla Sala Fronte del Porto del Cinema Porto Astra di Padova per la proiezione del film documentario Il Palazzo di Federica di Giacomo.

La proiezione fa parte degli appuntamenti aperti al pubblico che abbiamo organizzato in occasione di Kinocchio Lab 2022!

Nel cuore di Roma, con vista San Pietro, si erge un Palazzo. Il proprietario, come un mecenate rinascimentale, negli anni offre asilo ad una eclettica comunità di amici che ne trasforma ogni angolo in un set cinematografico permanente. 

Mauro, il più carismatico del gruppo, dirige i condomini in un film visionario, isolandosi progressivamente dal mondo esterno fino a non uscire più dal Palazzo. Nel momento della sua morte prematura, il gruppo di amici si ritrova, chiamato a ricevere in eredità le migliaia di ore filmate del capolavoro incompiuto a cui tutti hanno preso parte. 
Un lascito che scuote lo spirito assopito del gruppo e mette ciascuno a confronto con i propri sogni giovanili, in un tragicomico romanzo di formazione fuori tempo massimo.

Ti aspettiamo al cinema!

ISCRIVITI A KINOCCHIO 2022!

News

Kinocchio 2022

L’edizione 2022 di Kinocchio sarà dedicata alla creazione di cortometraggi con tema la città di Padova, con i suoi innumerevoli luoghi di arte, cultura e storia.

Realizzato con il Contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “Padova riparte con la Cultura” e il patrocinio della Fondazione Veneto Film Commission, il laboratorio prevede dieci giorni di incontri con professionisti del cinema, dalla sceneggiatura alla regia, dalla produzione al montaggio, e proiezioni aperte al pubblico alla presenza dell’autore.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, si può inviare la candidatura entro il 24 Aprile 2022.

 

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI!

 

GLI OSPITI DI QUEST’ANNO:

Quest’anno saranno saranno con noi i docenti:

Enrico Lando, regista padovano della fortunatissima serie tv I soliti idioti e dei film Scappo a casa e Quel bravo ragazzo;

Silvia Gorgi, giornalista, scrittrice di libri su Padova e fondatrice della casa di produzione Nordest Boulevard;

Marco Alessi, sceneggiatore, produttore creativo e fondatore della casa di produzione Dugong Films – con due film in selezione ufficiale al 78esimo festival di Venezia (Atlantide e Il palazzo);

Francesco Bonsembiante, produttore padovano, scopritore dei registi Andrea Segre e Marco Segato con Jole film, attualmente al lavoro sul film d’esordio di Emilia Mazzacurati – figlia del noto regista padovano.

 

COME E DOVE SI SVOLGERÀ KINOCCHIO?

L’edizione di quest’anno si svolgerà a Padova, presso i Carichi Sospesi e altri luoghi della città, dal 5 al 15 maggio e si articolerà in diverse fasi:

IDEAZIONE E SCRITTURA SCENEGGIATURA: dal 4 al 7 maggio

REGIA: dall’8 al 9 maggio

PRODUZIONE E RIPRESE: dal 10 al 12 maggio usciremo per la città per le riprese

MONTAGGIO E POST-PRODUZIONE: dal 13 al 15 maggio;

SERATA CONCLUSIVA: la sera del 15 maggio, in occasione della conclusione del workshop, verranno proiettati i cortometraggi prodotti insieme durante il laboratorio.

 

COME PARTECIPARE? 

Siamo alla ricerca di 10 filmmaker, artisti e artiste, creative e creativi che abbiano voglia di immergersi in un’esperienza di cinema condivisa.
L’iscrizione al workshop è aperta a tutti, senza limite di età o cittadinanza, e prevede il pagamento di una quota di partecipazione di € 300,00 per 10 giorni di laboratorio.

 

Per iscriverti al workshop puoi andare direttamente a questa pagina Workshop 2022 e scegliere il ruolo o i ruoli per cui vuoi candidarti!

 

Ti aspettiamo!!

Il team di Kinocchio

 

 

Kinocchio 2021 – WORKSHOP RINVIATO AL 2022

News

Kinocchio 2021:

WORKSHOP RINVIATO AL 2022

 

Kinocchio Lab è un laboratorio semi-residenziale che, da oltre 10 anni, racconta storie attraverso il cinema. La protagonista dei nostri racconti sarà Padova che, proprio quest’anno è stata proclamata patrimonio dell’UNESCO.

Prato della Valle, le piazze, la Cappella degli Scrovegni, l’Orto Botanico, Palazzo Bo sono luoghi che conosciamo bene.

Ma c’è una Padova diversa, che salta meno all’occhio e che allo stesso tempo è ricca di fascino. Una Padova che, immersa nel silenzio quasi irreale del  lockdown, si è fatta notare

È questa la città che vogliamo scoprire e raccontare insieme ai partecipanti. Scenderemo per le strade di Padova alla ricerca di angoli sconosciuti e bellezze nascoste che contribuiscono a renderla un luogo intrigante. Ovunque tu vada.

 

Kinocchio 2021 – A dicembre torna la nuova edizione del workshop di Kinocchio!

News

Kinocchio 2021: il nuovo workshop di Kinocchio sta per cominciare

 

Kinocchio Lab è un laboratorio semi-residenziale che, da oltre 10 anni, racconta storie attraverso il cinema. La protagonista dei nostri racconti sarà Padova che, proprio quest’anno è stata proclamata patrimonio dell’UNESCO.

Prato della Valle, le piazze, la Cappella degli Scrovegni, l’Orto Botanico, Palazzo Bo sono luoghi che conosciamo bene.

Ma c’è una Padova diversa, che salta meno all’occhio e che allo stesso tempo è ricca di fascino. Una Padova che, immersa nel silenzio quasi irreale del  lockdown, si è fatta notare

È questa la città che vogliamo scoprire e raccontare insieme ai partecipanti che dal 2 al 12 dicembre saranno a Kinocchio 2021. Scenderemo per le strade di Padova alla ricerca di angoli sconosciuti e bellezze nascoste che contribuiscono a renderla un luogo intrigante. Ovunque tu vada.

Kinocchio 2021 sta per cominciare!

 

Padova patrimonio dell’UNESCO 2021

News

Padova – Patrimonio UNESCO 2021

Il 24 luglio 2021 Padova è entrata per la seconda nella World Heritage List dell’UNESCO con il nome di I cicli di affreschi del XIV secolo a Padova. Ad essere premiato è Giotto con i suoi affreschi della Cappella degli Scrovegni, un’opera complessa che per prima tenta di staccarsi dalla tradizione bizantina anticipando la prospettiva in pittura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kinocchio 2021: alla scoperta di una Padova segreta

In concomitanza con questa vittoria, l’edizione di Kinocchio 2021 vuole rendere omaggio alla bellezza della città di Padova che non è unicamente Prato della Valle, Palazzo della Ragione, Piazza dei Signori e delle Erbe. 

C’è anche un lato di Padova meno in vista e conosciuto dove il fascino si può trovare nei vicoli, nelle piazzette, dentro le botteghe di un tempo. Una Padova segreta che vuole essere raccontata e noi abbiamo pensato di farlo con il cinema.

Dal 2 al 12 dicembre 2021, i partecipanti selezionati al workshop Kinocchio 2021 avranno l’opportunità di andare alla ricerca di storie, immagini e suoni vivendo in prima persona la Padova che pochi conoscono.

 

In my shoes – Presentazione a Padova

News

In my shoes è un percorso digitale di apprendimento attivo che accompagna l’utente nel viaggio e nelle difficoltà di un migrante.

La versione digitalizzata di In my shoes ricrea l’installazione realizzata, nel 2015, dal collettivo I’M MIND dell’Associazione Khorakhanè di Abano Terme ed è stata realizzata dalla casa di produzione video Cinema Key.

 

 

A settembre 2019, In my Shoes è stata presentata alla città di Padova in occasione di Solidaria, il festival promosso dal CSV Padova e dal Comune di Padova che, dal 22 al 29 settembre 2019 ha animato la città di Padova promuovendo la cultura della solidarietà con incontri, eventi, spettacoli e testimonianze.

Prorogata al 3 settembre la scadenza del bando Il Cinema è Vivo!

News

Registi, filmaker, amanti di cinema, affrettatevi!

Il bando del nostro workshop Cinema Lab: Il Cinema è vivo! , che si svolgerà dal 6 al 16 settembre a Padova, è ancora aperto e lo sarà fino al 3 settembre.

A questo link trovate tutte le informazioni riguardo al bando e al regolamento.
In fondo alla pagina trovate il form per iscrivervi. Ricordate di inserire il reparto prescelto e il link ad un video in cui vi presentate.

Inoltre è online il programma del laboratorio che verrà aggiornato nei prossimi giorni coi nomi dei docenti di regia e produzione.

Il 7 settembre alle 21.00 al Cinema Lux di Padova, Paola Randi presenterà agli studenti e al pubblico padovano il suo nuovo film Tito e gli Alieni, che vede Valerio Mastandrea protagonista di una singolare storia di fantascienza. Qui la sinossi:

Il Professore è uno scienziato che vive isolato dal mondo nel deserto del Nevada, accanto all’Area 51. Dovrebbe lavorare ad un progetto segreto per il governo degli Stati Uniti, ma in realtà passa le sue giornate su un divano ad ascoltare il suono dello spazio. Il suo solo contatto con il mondo è Stella, una ragazza che organizza matrimoni per i turisti a caccia di alieni. Ma l’esistenza solitaria del Professore viene rivoluzionata dall’arrivo dei due giovani nipoti da Napoli: Anita 16 anni e Tito 7, che il fratello Fidel gli affida prima di morire. I ragazzi arrivano aspettandosi Las Vegas e invece si ritrovano in mezzo al nulla, nelle mani di uno zio squinternato, in un luogo strano e misterioso dove si dice che vivano gli alieni.

 

Con l’auspicio di vedervi sul set,

Il team di Kinocchio

 

 

Kinocchio Lab a La Festa della Nuova Repubblica | In My Shoes

News

Kinocchio Lab partecipa alla 3°edizione de La Festa della Nuova Repubblica, incontro di comunità e culture per una Padova che sostiene il dialogo tra le diversità.

Nell’ambito del Master in Studi Interculturali e dal Progetto ImmaginAfrica dell’Università di Padova abbiamo presentato In My Shoes, la versione digitale dell’esperienza omonima realizzata nel 2015 dall’Associazione Culturale Khorakhanè che racconta il viaggio di un migrante somalo attraverso il deserto e il mare.
In My Shoes è stato realizzato da Kinocchio Lab in collaborazione con Associazione Kinima, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il contributo della casa di produzione Cinema Key di Marco Fantacuzzi. In My Shoes è stato sviluppato da Irene Mercorelli e Marta Mancusi nell’ambito del progetto artistico Black and White Veneto, vincitore del bando Culturalmente 2016.

RaiRadio3 TRE SOLDI – Shahada Veneta

News

Da questa sera per le prossime quattro serate, alle 19.50, andrà in onda su Radio3 – Tre Soldi, la prima puntata di Shahada Veneta – dialogo tra società veneta e cultura islamica, documentario sonoro realizzato da Annalisa Marraffino con la collaborazione di Marco Fantacuzzi e Roberto Cavallini nell’ambito del laboratorio artistico Black and White Veneto.

Shahada è la testimonianza di fede che permette a chi la pronuncia di diventare musulmano.
Ascoltiamo i racconti di Benedetta, Chiara, Silvana e Alex nati in Veneto e ritornati all’Islam che, attraverso il dialogo, ci porteranno al di là di pregiudizi e stereotipi.

Clicca sull’immagine per ascoltare le puntate!

 

Kinocchio Lab a Khorakhanè

News

Questa sera, dalle 18.00, saremo al Laboratorio Culturale I’M ad Abano terme per la presentazione di In My Shoes | Nei panni di un migrante, progetto multimediale realizzato da Marta Mancusi e Irene Mercorelli nell’ambito del laboratorio artistico Kinocchio 2016: Black and White Veneto, del quale oggi festeggiamo la chiusura.

In My Shoes, ricrea in versione digitale l’omonima installazione realizzata, nel 2015, dal gruppo di lavoro I’M MIND dell’Associazione Culturale Khorakhanè e propone al pubblico un percorso di apprendimento attivo che simula il viaggio e le difficoltà di un migrante che, partendo dal paese di origine, si mette alla ricerca di un futuro migliore.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi